• CHIP RF - ID

    Gestione Biancheria Ospedaliera identificata con etichette barcode e/o tecnologia RFId HF Multiread (Alta frequenza, multilettura).Il trattamento della biancheria ospedaliera richiede sicuramente un ciclo produttivo, accorgimenti gestionali, approcci marketing ed attrezzature hardware particolari. Il software del sistema informativo di una Lavanderia Industriale che intenda affrontare questo settore di mercato non può che essere altrettanto specifico e “particolare”.


    Software and technology for laundries con :

    Laundry RF-ID HO RA (Funzioni avanzate RFId)
    Laundry RF-ID HO BP (Gestione biancheria piana “identificata”)
    Laundry RF-ID HO SC (Identificazione e gestione sacchi x biancheria)
    Laundry RF-ID HO CP (Monitoraggio ciclo produzione)
    Laundry RF-ID HO MP (Movimentazione biancheria non identificata)
    Laundry RF-ID HO CR (Comunicazioni remote x guardaroba esterni)
    Laundry RF-ID HO DA (Distributori Automatici)
    Laundry RF-ID HO RC (Ricompositori Automatici)

    mette a disposizione delle Lavanderie Industriali una “suite” di strumenti efficaci per poter gestire sia tutte le problematiche relative alla biancheria confezionata eventualmente identificata in modo informaticamente compatibile (tipicamente codici a barre e/o chip ove possibile), sia tutti gli aspetti produttivi legati alla biancheria piana. L’ insieme di questi moduli consente inoltre di affrontare tutte le casistiche tipiche del trattamento della biancheria ospedaliera sia allo interno della lavanderia sia presso guardaroba remoti situati in strutture sanitarie e / o presso case di cura. La possibilità di “riconoscere” il confezionato attraverso le informazioni relative a cliente (ospedale / casa di cura) , articolo, dipendente (degente) , taglia ed identificativo del capo attraverso dispositivi hardware, può eventualmente consentire la velocizzazione del trattamento e dunque sensibili ottimizzazioni della produttività. Anche se da un punto di vista software sarebbe possibile gestire allo steso modo sia “piana” che “confezionato”, lo stato tecnologico attuale ne differenzia comunque il trattamento, sia per i costi sia per la differente natura gestionale. In attesa di un “assestamento” sia hardware che commerciale, il Laboratorio tecnico di Software and technology for laundries garantisce un costante monitoraggio dello evolversi della situazione ed un conseguente adeguamento del proprio software.

    Caratteristiche di base del progetto specifico sono:


  • 1) La gestione delle divise è generica x articolo / taglia.

    2) Particolare importanza dovrà essere data al monitoraggio e controllo del numero dei lavaggi.

    3) Deve essere prevista la possibilità di interfacciare distributori automatici di biancheria.


    Localizzazione di Aree di intervento (lavanderia): Ingresso Sporco - Aree ciclo produzione non coinvolte nella informatizzazione iniziale - Ricomposizione.